PRIMO SOLE: COME CURARE LA PELLE DEL VISO
In estate sogniamo tutte un colorito dorato, sano e radioso da mostrare, e per raggiungerlo dobbiamo preparare e curare la nostra pelle.
LE PRIME ESPOSIZIONI SONO IMPORTANTI PER CURARE LA PELLE DEL VISO. Per abituare la pelle al sole dobbiamo, come prima cosa, curare molto le prime esposizioni, soprattutto quelle casuali in città e nelle gite fuori porta. Se prevediamo lunghe passeggiate al parco, in bicicletta o a piedi, applichiamo sempre sul viso e sulle braccia, una protezione solare adatta, che si assorbe rapidamente lasciando la pelle asciutta e non untuosa. Non pensiamo solo ai danni che ci può procurare il sole preso al mare, al lago o in montagna perché quello a cui siamo esposti quotidianamente in città è il più pericoloso, involontario e non protetto. A questo aggiungiamo anche lo smog che, amplifica il danno solare e provoca irritazioni, eritemi e scottature.
Quindi prepariamo la nostra pelle all’incontro con il sole bollente idratandola e proteggendola con cosmetici ricchi di ingredienti naturali e funzionali.
Se iniziamo a fare uso di creme sia idratanti che protettive, predisponiamo la nostra pelle a ricevere il meglio del sole. In questo periodo sono molto utili i cosmetici che svolgono un’azione antinfiammatoria o di ristrutturazione dei danni solari e i sieri a base di vitamine e sostanze antiossidanti che rafforzano le difese della pelle.
PER CURARE LA PELLE DEL VISO è NECESSARIO FARE PULIZIA. Prima di ogni esposizione al sole, dobbiamo detergere la pelle da tutte le impurità a cui è esposta quotidianamente. Esfoliare ed eliminare le cellule morte è il primo passo per curare la pelle e ottenere un’abbronzatura efficace e duratura. Lo scrub aiuta a preparare la pelle al sole perché eliminando le cellule morte, favorisce un’abbronzatura bella e uniforme. Se però soffriamo di acne, meglio evitare i peeling fai da te perché possono aumentare le macchie cutanee e le infezioni della pelle. Subito dopo l’esfoliante la pelle va idratata.
PER CURARE LA PELLE MIGLIORIAMO CIÒ CHE MANGIAMO. Una bella abbronzatura la otteniamo anche a tavola. Esistono alimenti che stimolano la melanina e altri che invece danno un bel colore dorato alla pelle. Facciamo una distinzione. Nei primi rientrano quegli alimenti che favoriscono la formazione di tirosina, sostanza che dà lo start all’abbronzatura. Parliamo di: soia, albume d’uovo, spirulina, formaggi, frutti di mare. La frutta e le verdure colorate di giallo e arancione intensificano l’abbronzatura perché sono ricche di betacarotene. L’estate è anche il periodo in cui alterniamo momenti di immensa fame e altri di pochissimo appetito. Dipende dalle giornate ma in entrambi i casi è errato. La soluzione per curare la pelle è avere una pelle luminosa e sentirci sempre in forma è seguire un giusto piano alimentare che ci aiuterà a perdere qualche chilo ma soprattutto contribuirà a disintossicarci.